DESCRIZIONE PROGETTO:
L’Istituto di Chimica Biomolecolare partecipa al Progetto POR CAMPANIA FESR 2014-2020- O.S. 1.5 Az.1.5.1 Avviso “Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di sviluppo/potenziamento di infrastrutture di ricerca strategica regionali per la lotta alle patologie oncologiche” Campania Imaging Infrastructure for Research in Oncology – CIRO (CUP B61G17000190007).
CIRO è un’Infrastruttura di Ricerca della Regione Campania finalizzata all’imaging in campo biomedico ed in particolare in campo oncologico. Le attività sono comprese in 3 linee di tematiche:
- Sviluppo di una segreteria con il compito di allestire le azioni infrastrutturali di interesse generale e di assicurare agli utenti un’ottimale fornitura di servizi da parte dei singoli nodi;
- Potenziamento e integrazione delle strutture e delle competenze in tema di Imaging cellulare e molecolare;
- Potenziamento delle strumentazioni e delle competenze riguardanti l’Imaging clinico CIRO potenzierà in maniera molto significativa le migliori eccellenze esistenti in Campania nel campo del Bioimaging.
L’ICB è una delle strutture responsabili del Mass Imaging per indagini sulla distribuzione spaziale delle specie molecolari in campioni biologici. La piattaforma CIRO di ICB è composta da una stazione immaginografica di spettrometria di massa ad alta risoluzione SYNAPT® con analizzatore Q-TOF e dotato di DESI/MALDI e mobilità ionica e un LC-MS-MS EXPLORIS 240 con tecnologia ORBITRAP®. Integrate da un citofluorimetro MACSQuant® 16 e altre strumentazioni di Istituto per citometria di massa per analisi cellulari in flusso HELIOSTM e per imaging HYPERIONTM, spettrometro di massa triplo-quadrupolo con gas cromatografia, e risonanza magnetica nucleare, la piattaforma di ICB è in grado di combinare informazioni ottenute dalla spettrometria di massa e dalla biologia cellulare con la visualizzazione delle distribuzioni spaziali in sezioni sottili del campione lo rende, fornendo un prezioso strumento di analisi chimica per l’analisi e la caratterizzazione di migliaia di molecole, come metaboliti, lipidi, peptidi, proteine e glicani, presenti nei campioni biologici.
Struttura responsabile del progetto di ricerca
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento Scienze biomediche
Altri Istituti CNR che collaborano al progetto di ricerca:
- Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” (IAC)
- Istituto di biostrutture e bioimmagini (IBB)
- Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (ICAR)
- Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (ISASI)
- Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia “Gaetano Salvatore” (IEOS)
- Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)
- Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (IREA)
- Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB)
- Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)
Altri Beneficiari:
- Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura e Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
- IRCCS – Istituto Tumori di Napoli – Fondazione Pascale
- Istituto Italiano di Tecnologia
- Ceinge – Biotecnologie Avanzate Scarl
- Bio Check Up SRL
Data inizio del progetto: 01/11/2018
Data fine del progetto: 30/09/2023
Tipo finanziamento: POR CAMPANIA FESR 2014-2020
Altri dettagli finanziamento: Unione Europea
Keywords: Bio-Imaging, Oncologia, Mass Imaging, Infrastrutture di ricerca,