Antitumor Drugs and Vaccines from the SEa – ADViSE (Farmaci e vaccini antitumorali dal mare) è un progetto di ricerca scientifica che punta a innovare i processi di drug discovery per la lotta di alcune patologie oncologiche (carcinoma polmonare, melanoma e mieloma multiplo) attraverso lo sviluppo di modelli di vaccini antitumorali e l’identificazione di nuove molecole chemioterapiche provviste anche di attività immunomodulante di origine naturale.
La realizzazione di tale obiettivo prevede la creazione di un hub di sperimentazione regionale per:
- l’identificazione precoce dei tumori;
- la caratterizzazione del profilo di resistenza;
- la creazione di terapie alternative per i pazienti che non rispondono alle terapie convenzionali.
Globally incubate standards compliant channels before scalable benefits. Quickly disseminate superior deliverables whereas web-enabled applications.
Finanziamenti
ADViSE è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020, avviato nel novembre 2018 e con termine dicembre 2021.
Il progetto è realizzato con i fondi destinati al bando per la “Realizzazione di technology platform nell’ambito della lotta alle patologie oncologiche” (dd dg 10 93 n. 355/2017), per un totale di 12 milioni di euro di finanziamento.
Partner
Le attività di ADViSE coinvolgono un partenariato articolato composto da organismi di ricerca pubblici, quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (CNR-DSCTM), capofila del progetto, e la Stazione Zoologica “A. Dohrn” (SZN); compagini industriali, tra cui Altergon Italia srl, Consorzio Italbiotec, Innovery SpA e SERViMED srl;
soggetti consulenti, come l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati e il CEBR – Università di Genova, il gruppo MultiMedica, le società BIOMVIS srl, BioSEArch srl e PHARMAEXCEED.