
Il consueto appuntamento annuale di discussione scientifica e occasione di incontro per il personale del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) del CNR si sta avvicinando.
Le Giornate di Dipartimento DSCTM 2025 saranno un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo cruciale della chimica, dei materiali, e della loro integrazione con altre discipline nelle grandi sfide del nostro tempo: transizione ecologica, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili, qualità della vita e dell’ambiente, salvaguardia del patrimonio culturale, tutela delle risorse naturali, nuove tecnologie di AI e infrastrutture di ricerca. Oltre ad essere un momento di confronto e di dialogo sulle tematiche scientifiche sviluppate negli Istituti, le Giornate di Dipartimento rappresentano anche una grande opportunità per conoscere le importanti attività di valorizzazione e di divulgazione dei risultati della ricerca verso la società.
Il programma sarà organizzato in invited lectures, presentazioni orali, flash presentation e poster.
Plenary speakers dell’edizione 2025 saranno Marco Falzetti, Direttore APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Roberto Zoboli, Professore Ordinario di Politica Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Enrico Fastelli, HSE & Facility Director di Racing Bulls SpA.
Oltre alle tradizionali sessioni, sarà presente uno spazio dedicato a software scientifici e gaming per la Scienza, ideati e sviluppati dal personale degli Istituti, e alla presentazione degli spin-off del Dipartimento.
Ai sei migliori poster presentati nelle aree tematiche del DSCTM sarà assegnato il “Premio Giornate Scientifiche DSCTM 2025”.
Vi aspettiamo numerosi a Bologna!
- Data: inizio 21 ottobre ore 12.30 – fine 23 ottobre ore 15.00
- Sede: Area della Ricerca CNR – Via Piero Gobetti 101, Bologna (https://www.bo.cnr.it/dove-siamo/)
- Iscrizione – Deadline: 5 ottobre 2025. Quota di iscrizione: 300,00 €. (comprende i pranzi del 21, 22 e 23 ottobre, e la cena sociale del 22 ottobre). Quota di iscrizione: 300,00 €. (comprende i pranzi del 21, 22 e 23 ottobre, e la cena sociale del 22 ottobre).
Nell’invio Abstract, specificare il tipo di presentazione: a) orale, b) poster, c) sessione software scientifico, d) sessione gaming per la scienza. Deadline: 5 ottobre 2025
Fonte: DSCTM