DESCRIZIONE
Questo progetto PRIN_PNRR finanziato dall’ EU per il biennio 2024-2026 si propone di progettare e realizzare nuove molecole antitumorali, capaci di inibire l’enzima peptidil-prolil isomerasi Pin1. Livelli elevati di questo enzima sono infatti stati ritrovati in molti tumori, ed è stato dimostrato che Pin1 modula molteplici vie di segnalazione rilevanti per la crescita del cancro, le metastasi e la resistenza alla chemioterapia.
Le molecole identificate nel corso del progetto saranno valutate per l’efficacia enzimatica e la stabilità nei fluidi biologici. L’attività antitumorale dei migliori composti sarà studiata in modelli 2D e 3D di cancro al seno (colture cellulari, sferoidi derivati da tumore e organoidi derivati pazienti). Una volta identificate le molecole principali, sarà valutata la loro tossicità e il profilo farmacocinetico.
Coordinatore e personale coinvolto:
Coordinatrice del progetto: dott.ssa Agnese Pippione (Università di Torino)
Responsabile unità per il CNR: Dott.ssa Rosa Maria Vitale
Ente capofila:
Università di Torino
Enti partecipanti:
Università di Torino, Istituto di Chimica Biomolecolare, Università di Bologna, Università di Trieste e International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology ICGEB, DDC s.r.l., uno spin-off dell’Università di Torino, e IXTAL s.r.l, uno spin-off dell’Università del Piemonte Orientale.