Sono aperte le candidature all’edizione 2023 di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. FameLab Italia (www.famelab-italy.it) è coordinata Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival e realizzata nel 2023 in partnership con oltre 100 partner scientifici e culturali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

FameLab è una gara di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi che in soli 3 minuti devono presentare un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo (in italiano o in inglese) e conquistare i voti di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. La competizione è un evento speciale e originale per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d’incontro internazionale per i giovani ricercatori, un’opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico. 

L’edizione 2023 di FameLab vede due grandi novità: per la prima volta la competizione sarà aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk. Sono ammessi coloro che si occupano di antropologia, archeologia, economia, filosofia, geografia, giurisprudenza, linguistica, letteratura, storia dell’arte, psicologia, scienze politiche, sociologia e storia. Inoltre, il campione nazionale si aggiudicherà l’accesso alla finale internazionale e un premio di 1500 euro.

Sono previste una serie di selezioni locali in 12 città italiane, quattro delle quali vedono tra i partner alcune strutture CNR: Ancona (CNR – IRBIM), Camerino (CNR – ICCOM, CNR – INO, CNR – ISPC), Catania (CNR – IMM) e Genova (CNR – Unità Comunicazione). Le selezioni si terranno tra il 31 marzo e il 19 maggio con il seguente calendario:

– ANCONA  – 18 maggio

– BRESCIA  – 9 maggio

– CAMERINO – 17 maggio

– CATANIA – preselezione 8 maggio (selezione finale 11 maggio)

– COSENZA – 16 maggio

– GENOVA – 13 aprile

– LECCE – 19 aprile

– PALERMO – 6 maggio

– PERUGIA – 16 maggio

– PISA – 19 maggio

– TORINO – 6 maggio

– TRIESTE – 31 marzo

I requisiti di ammissibilità sono reperibili a questo link. Per tutti gli iscritti è prevista una breve masterclass gratuita online durante la quale verranno illustrate le regole di FameLab Italia e forniti alcuni suggerimenti per la realizzazione delle presentazioni. Tutte le date delle brevi masterclass sono reperibili nel sito ufficiale nelle pagine delle singole selezioni.

I primi due classificati di ogni selezione accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia dal 9 all’11 giugno 2023, e alla finale nazionale in programma il 30 settembre a Perugia. Il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2023 alla finale internazionale in programma il 24 novembre 2023.

Per informazioni:
Luca Balletti
CNR – Unità Comunicazione
Corso Perrone, 24 – 16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
0106598787
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 – 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it

Vedi anche:

Fonte: www.cnr.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è obbligatoria. Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

;